Cari soci,
vi comunichiamo che la SIEOG quest’anno ha aggiornato il Manuale Metodologico pubblicato nel 2021. Di seguito, una sintesi degli argomenti oggetto dell’aggiornamento, consultabile in dettaglio, all’interno del manuale pubblicato sul sito:
1. Ecodatazione mediante misura del CRL indipendentemente dalla discrepanza tra epoca anamnestica ed ecografica (tranne nei casi di gravidanza ottenuta mediante procreazione assistita).
2. Aggiornamento capitolo sulla velocimetria Doppler (introduzione valori di riferimento del PI medio delle arterie uterine nelle diverse epoche gestazionali; considerazioni in merito all’utilizzo di curve di riferimento per il PI e il PSV dell’arteria cerebrale media).
3. Indicazione all’ecografia di riferimento in presenza di fattori di rischio preesistenti alla gravidanza o insorti nelle fasi precoci della stessa. In questi casi all’ecografia di riferimento non può essere riconosciuta alcuna urgenza. In caso di errata prenotazione di uno screening del II trimestre presso un ambulatorio ecografico di I livello, la prestazione dovrà essere normalmente erogata dal Centro che ha ricevuto la gestante inviandola successivamente per ecografia di riferimento che verrà espletata in rispetto dei tempi stabiliti dalle agende di prenotazione dei Centri di riferimento.
10.04.24 Manuale metodologie SIEOG 2024 (1)
Scarica il Manuale Metodologico