News
Documenti
La Gravidanza Gemellare
I comitati di studio sulla Gravidanza Plurima e SIEOG Giovani presentano il primo Webinar sulla gravidanza gemellare alla...
Leggi di piùSIEOG Webinar Series – Gravidanza Gemellare
Cari soci, Il comitato di studio SIEOG sulla crescita fetale ci guida nell'accattivante programma di questo Webinar in...
Leggi di piùConsensus definition and essential reporting parameters of selective fetal growth restriction in twin pregnancy: a Delphi procedure
Online le curve customizzate SIEOG per i gemelli
Cari Soci ecco il link per scaricare la versione ancora in bozza sull'AJOG delle nostre curve SIEOG Grazie...
Leggi di piùLe curve di crescita SIEOG per i gemelli
Le curve di crescita SIEOG per i gemelli presentate da Tullio Ghi a ISUOG hanno vinto il premio...
Leggi di piùCari colleghi,
il Comitato di studio Gravidanza multipla è nato nel 2010 con l’obiettivo di aprire un confronto scientifico tra i vari centri dedicati alla gestione delle gravidanze gemellari.
Tale esigenza è stata particolarmente sentita dopo la realizzazione da parte del gruppo di lavoro di MariaAngela Rustico dell’Ospedale Buzzi di Milano, di un network nazionale di raccolta dati delle gravidanze gemellari che aveva come obiettivo quello di uniformare le modalità di lavoro dei vari centri italiani per ridurre le probabilità di errore diagnostico e aumentare il livello di sorveglianza.
Da questa esperienza è emersa la necessità di realizzare delle Raccomandazioni SIEOG per il monitoraggio della gravidanza gemellare e di un manuale SIEOG per l’ecografia nelle gravidanze multiple.
L’obiettivo del nuovo direttivo è di seguire la strada precedentemente tracciata, ne è la riprova l’inserimento all’interno di questo Comitato di tutti i centri già coinvolti finora, e di integrare nuovi gruppi che hanno maturato l’esperienza necessaria per contribuire a collaborare in questo percorso.
Un primo momento di confronto è stato il Corso di Formazione SIEOG del 22 novembre 2013, che si è tenuto nell’Ospedale V. Buzzi di Milano in memoria del professor Umberto Nicolini, che per primo ha affrontato la complessa questione delle gravidanze gemellari e ha introdotto la terapia in utero in Italia.
In tale occasione numerose problematiche emergenti sono state discusse e da ciò si può riavviare il confronto tra tutti noi e individuare i temi che richiedono una più urgente analisi.
1- le problematiche dell’ecografia nel primo trimestre di gravidanza e dello screening
2- la gestione delle complicanze, per le quali è fondamentale la diagnosi precoce per un invio nei centri di riferimento.
3- il parto che ancora è oggetto di discussione sia nei casi di gravidanze multiple complicate che non, e per le quali attualmente ciascun centro in autonomia adotta la modalità di parto che ritiene più opportuna.
Speriamo ci siano ulteriori occasioni di confronto tra i vari centri che compongono il comitato, anche per via telematica in modo da aumentare la frequenza degli incontri e ridurre i costi.
Buon lavoro a tutti e grazie per la collaborazione
I coordinatori
Ambra Iuculano
Mariano M Lanna