XXII Congresso Nazionale SIEOG
Cari soci,
come sapete Dal mese di marzo 2020, in conseguenza dell’emergenza COVID-19 sono stati sospesi i Congressi Medici in presenza.
La nostra società ha risposto a questa emergenza organizzando numerosi incontri su piattaforme Web ancora in programma nei prossimi mesi. La risposta è sempre stata molto soddisfacente, con un costante e continuo interesse verso l’aggiornamento, nonostante le difficoltà del momento che costringono molti di noi ad un oneroso ed estenuante impegno sul campo.
Il Comitato Direttivo della SIEOG ha deciso di rinviare di un anno il XXII Congresso Nazionale, dal titolo “Impatto dell’ecografia materno-fetale sull’outcome neonatale”, che , come definito nella Assemblea dei Soci che si è tenuta a Parma in occasione dell’ultimo congresso, si terrà a Cagliari il 25/26 Ottobre 2021.
Purtroppo la speranza che il Congresso potesse svolgersi senza restrizioni di sorta, è stata solo una chimera. Considerato il veto ancora presente e comunque le forti limitazioni che ci saranno anche ottobre, soprattutto in merito alle presenze in sala, ci ha portato a decidere per una soluzione più certa e soprattutto rappresentativa di tutti i membri della SIEOG. Il congresso si terrà in modalità webinar.
In occasione di questo immancabile incontro avremo modo di condividere il lavoro di questi due anni di difficile attività del Direttivo che oltre alle proposte di corsi e incontri di aggiornamento è tuttora molto impegnato stesura delle Linee Guida che verranno presentate all’Istituto Superiore di Sanità cosi come stabilito dalle procedure del Ministero da cui siamo stati accreditati. Grazie alla partecipazione di numerosi professionisti e la collaborazione di altre società scientifiche le Linee guida saranno sottomesse all’Istituto Superiore di Sanità e saranno presentate alla Assemblea Nazionale in occasione del prossimo Congresso.
I topics del XXII Congresso si concentreranno sullo studio del “Dubbio”. Sappiamo che la nostra pratica ecografica non è gravata solo dal chiaro segno di anomalia della anatomia fetale, gestito dai centri di riferimento e da gruppi multidisciplinari, ma spesso ciò che rende difficile la nostra prestazione è il riscontro di quadri di non univoca interpretazione e di incerta benignità. Le sindromi genetiche “nascoste”, le patologie evolutive fetali, i quadri transitori e le anomalie del termine della gravidanza ne sono un esempio.
Presto troverete una pagina dedicata all’interno del nostro sito, in cui verranno continuamente aggiornati temi, scadenze e il programma che è in via di definizione.
Ci auguriamo che il congresso rappresenti, oltre che un momento di condivizsione scientifica, come è sempre stato, un buon inizio di ritorno alla normalità, agli incontri, alla socializzazione di cui tanto abbiamo bisogno per una crescita colletiva, scientifica e sociale
Il Presidente SIEOG Il Presidenti del Congresso
Tiziana Frusca Ambra Iuculano, Giovanni Monni
Per l’invio degli abstract (deadline 20/06/2021) e delle iscrizioni consultare il sito www.sieog2021.it
programma definitivo SIEOG_compressed