La Fetal Medicine Foundation (FMF) fornisce gratuitamente il software per il calcolo del rischio delle anomalie cromosomiche a tutti coloro che hanno completato un percorso formativo teorico-pratico che prevede 3 passaggi:
o Corso teorico online
o Logbook online
o Prova pratica
Corso teorico online
Il corso teorico è disponibile sul sito della Fetal Medicine Foundation (www.fetalmedicine.org) nella sezione “Online Education/The 11-13 weeks scan” previa registrazione al sito. Il corso si articola in più sezioni riguardanti i diversi aspetti dello screening delle anomalie cromosomiche e la diagnosi delle anomalie fetali maggiori nel primo trimestre di gravidanza. Il corso dura circa tre ore e può essere completato in tempi successivi. Al termine del corso, vi è un breve questionario a risposta multipla quale verifica personale dell’ apprendimento
Logbook online
Il secondo passaggio prevede l’upload sul sito della FMF di 3 immagini di Translucenza Nucale (TN) al fine di dimostrare di aver appreso la metodologia di misura. Le immagini vengono valutate secondo i seguenti criteri:
• ingrandimento dell’ immagine
• scansione medio-sagittale del profilo fetale
• feto in posizione neutrale
• aspetto ben definito e sottile delle membrane che delimitano la translucenza nucale
• individuazione del punto di massimo spessore
• corretto posizionamento dei callipers sui bordi della translucenza nucale
Se le immagini vengono giudicate adeguate ai criteri soprariportati, il candidato viene invitato ad inoltrare alla SIEOG ( fmf.sieog@gmail.com) la richiesta per eseguire la prova pratica.
Prova Pratica
La SIEOG, una volta ricevuta la mail con la richiesta di prova pratica, fornirà il nominativo, la sede e il contatto mail del Centro Training più vicino alla residenza del candidato. La prova pratica consiste nella valutazione, da parte di un esaminatore, della capacità del candidato di misurare correttamente la TN. Al superamento della prova pratica, il Centro Training invia alla SIEOG l’attestato di superamento della stessa che la Società provvederà ad inoltrare alla FMF affinchè il collega possa essere incluso nella lista degli operatori certificati e gli venga fornita la licenza.
I Centri Training sono stati selezionati dalla SIEOG in accordo con la FMF e offrono la possibilità di assistere ad esami di screening del I trimestre, al counselling pre e post-test e alla gestione degli alti rischi. Il candidato può specificare nella richiesta se preferisce eseguire direttamente la prova pratica o necessita di un training pratico finalizzato al miglioramento della tecnica di misurazione della TN. Anche ad accreditamento concluso, i Centri Training rimarranno punto di riferimento per i colleghi accreditati.
Centri Training in Italia
Come diventare Centri Training
Audit ed Aggiornamento della Certificazione
Allo scopo di mantenere un’elevata qualità dell’esame e di appurare la concordanza delle misurazioni effettuate con le curve fornite dalla FMF, la FMF richiede annualmente una verifica dei dati raccolti (audit). E’ necessario inviare, nei tempi richiesti dalla FMF, il backup delle misurazioni effettuate e tre immagini di misurazioni della translucenza nucale. Sulla pagina iniziale del programma compare la data di scadenza della licenza in uso entro la quale l’operatore viene invitato ad inviare i propri dati e le proprie immagini. La FMF spedisce ad ogni operatore una relazione sui dati ricevuti. Se le immagini inviate sono corrispondenti ai requisiti richiesti e la distribuzione delle misurazioni è buona, la licenza viene rinnovata per un anno. Se le immagini non hanno superato i criteri di valutazione o la distribuzione delle misurazioni della TN non sono in accordo con le curve fornite dalla FMF, l’operatore viene invitato ad effettuare una ulteriore verifica a distanza di 6 mesi. Il programma FMF dispone di una funzione “AUDIT” mediante la quale ogni operatore può controllare personalmente e periodicamente la distribuzione della proprie misurazioni della TN.