Carissimi,
la pandemia ci ha privato di tante cose tra cui il piacere di partecipare in presenza al XXII Congresso Nazionale SIEOG organizzato a Cagliari il 25/26 ottobre. Nonostante la modalità online è stato un evento seguito da oltre 500 colleghi con la possibilità, per gli iscritti, di rivedere le relazioni del congresso per un periodo di 1 mese.
Come molti di voi avranno già appreso, sempre in occasione del Congresso Nazionale SIEOG durante l’Assemblea Generale della Società, è stato nominato il nuovo Direttivo, che mi vede attivamente coinvolta come Presidente.
Ci insediamo in occasione di un passaggio epocale, ossia la realizzazione da parte del precedente Direttivo, in collaborazione con le altre Società di Settore, di nuove Linee Guida che essendo state recepite e pubblicate online dall’Istituto Superiore di Sanità, assumono un valore molto più ampio rispetto alle versioni precedenti in cui rappresentavano solo l’opinione degli esperti della SIEOG. Da oggi sono disponibili sul sito della SIEOG, potete scaricarle e visionarle.
Non possiamo negare che questa importante novità avrà delle ripercussioni cliniche e organizzative sul lavoro quotidiano di tutti noi. Pertanto, il primo rilevante impegno di questo nuovo Direttivo sarà di diffondere adeguatamente le Linee Guida su tutto il territorio nazionale mediante corsi in presenza dedicati, e allo stesso tempo essere interlocutori nel quotidiano di tutti coloro che incontreranno dubbi o difficoltà nella loro applicazione.
Un altro compito a breve termine di questo Consiglio di Presidenza sarà la redazione di nuovi consensi informati e moduli di refertazione che saranno disponibili sul sito della SIEOG.
Pur nella certezza che la Società sia riuscita a mantenere vivo nel precedente biennio il contatto con i Soci anche in una situazione di distanza fisica forzata, l’attuale Direttivo si impegnerà a ridare impulso ai corsi e congressi in presenza per riscoprire insieme il piacere e l’utilità di una partecipazione attiva ai contenuti didattici di cui da sempre la SIEOG è stata promotrice.
Considerata la velocità con cui la ricerca scientifica apporta novità nel nostro settore, alcuni manuali SIEOG dovranno essere aggiornati allo scopo di supportare la nostra attività clinica e la formazione di tanti giovani colleghi per cui da sempre rappresentano un punto di riferimento. In programma anche collaborazioni scientifiche e didattiche con altre società specialistiche che hanno un impatto sul nostro lavoro come per esempio quella di Genetica, al fine di standardizzare una collaborazione multidisciplinare che ormai rappresenta un requisito indispensabile nella nostra pratica quotidiana.
Un ruolo ancora più attivo sarà affidato a SIEOG Giovani, punta di diamante nonché presente e futuro di questa Società, allo scopo di sfruttarne maggiormente la vivacità intellettiva e la voglia di partecipazione.
Infine vi ricordo la possibilità per chi decida di iscriversi per la prima volta alla SIEOG di versare la quota associativa valida per l’anno 2022 usufruendo da subito dei privilegi riservati ai soci.
Non mi resta che chiedervi di augurarci buon lavoro e di non far mai mancare il vostro supporto a questa Società, che per la sua vicinanza ai soci e il suo rigore scientifico, merita partecipazione e collaborazione. L’unica certezza che sento di condividere con tutti voi in qualità di presidente del Direttivo più giovane che ci sia mai stato nella storia della SIEOG
è che cercheremo di essere interlocutori attenti alle esigenze di voi soci e pronti ad ascoltarvi e a condividere gli sviluppi delle conoscenze clinico-scientifiche attraverso metodiche didattiche standardizzate e innovative.
Valentina De Robertis
Presidente SIEOG
Biennio 2021-2023