L’esperienza ci ha insegnato che crescere da soli è una conquista molto limitata rispetto a quanto possiamo ottenere con lo spirito di gruppo. Con gli anni abbiamo imparato che l’idea di squadra, di collaborazione e cooperazione, ci permette di fissare sempre più in alto obiettivi che da soli non potremmo raggiungere. Oggi più che mai la nostra esperienza è un monito a non dedicarsi esclusivamente ad una crescita individuale, è un invito a condividere, un incoraggiamento a investire le proprie energie, il proprio tempo libero e i propri pensieri per una causa più grande, per una collettività.
La SIEOG è la società in cui siamo cresciuti, che ci ha accompagnati nel nostro percorso formativo, che ci ha indicato la strada da seguire, le fonti da studiare, i riferimenti a cui ispirarci. Nella moltitudine di società scientifiche esistenti, la SIEOG oggi ci ricorda che l’impegno e la dedizione possono essere davvero riconosciuti e premiati. Ci conferma che ognuno di noi da solo non vale nulla, nel senso che la condivisione, il confronto, il supporto dei colleghi, sono la ricchezza più grande che si possa avere in campo professionale ed umano. Sentirsi parte di una comunità che a tratti ricorda una grande famiglia, è il grande regalo che ci è stato donato da chi per primo ci ha fatto avvicinare alla SIEOG. Una società che conserva un animo solido e delle radici forti, ma che accoglie e valorizza gli elementi più giovani e desiderosi di donare il loro contributo alla società.
Per ottenere cose mai viste devi fare cose mai fatte. La frase con cui SIEOG giovani salutava i lavori del congresso del 2016. Ebbene… Oggi siamo increduli davanti alla grande opportunità che ci è stata offerta. Con grande onore e grande senso di responsabilità, siamo i membri di SIEOG giovani entrati a far parte del direttivo della SIEOG, culmine di un percorso di crescita che ci ha resi sempre più affiatati e gradualmente ci ha avvicinato alla società, ci ha permesso di comprenderne sempre meglio gli ideali, gli obiettivi e ci ha visti maturare nelle competenze e nella capacità tecniche ed organizzative. Un risultato incredibile, una enorme soddisfazione personale, ma ancora una volta la conferma che l’unione fa la forza. La nostra presenza nel direttivo deve essere di grande incoraggiamento per i colleghi più giovani, per coloro che desiderano collaborare e condividere con la SIEOG la loro passione, le loro energie, i loro punti di vista e le loro esperienze. Siamo il frutto di una Società che accoglie e unisce. Eravamo dei giovani specializzandi quando per la prima volta ci siamo avvicinati alla SIEOG, e l’impegno e le energie spese sono state ripagate alla grande. Siamo felici di condividere la nostra gioia con tutti voi!
Maddalena Morlando
Valentina Chiappa
Alessandra Familiari
Cristina Peddes
Nicola Volpe